Tuesday, December 06, 2005

Galaxie 500: This is our music.


Un bel regalo per tutti quelli che amano certa musica, ovvero -per intero- il terzo, splendido album dei GALAXIE 500: This is our music.
http://rapidshare.de/files/8707309/This_Is_Our_Music.zip.html

(Se non avete mai usato rapidshare è molto semplice: scendete la prima schermata e cliccate su free, dopo di che, dopo avere aspettato la fine del conto alla rovescia in fondo ala nuova pagina immettete le lettere che appariranno nella finestrella ed allora premete download. In pochi minuti scaricherete l'intero album zippato.)
Si tratta dell'ultimo album della band americana, un album più maturo e più levigato dei precedenti, con inoltre tra le bonus track una magnifica cover dal sapore pop di Here she comes now dei Velvet Underground (loro gruppo di riferimento). Dopo quest'album la band si scioglierà ed il leader, Dean Wareham, andrà a formare i Luna (recentemente scioltisi anch'essi), una band valevole ma certamente meno "straniata" della sua creatura precedente.
Vi ci vorrà forse un po' ad abituarvi a loro: la voce di Wareham appare spesso infantile dato che sfiora spesso non poche dissonanze. L'impressione è quella di un uomo che non ha molta dimestichezza col canto, ma lentemente vi accorgerete che questo suo approccio è (o può essere) uno dei maggiori punti di fascino del sound dei Galaxie. Per il resto questa band è il frutto di un gruppo di persone che ama e conosce a fondo la musica indie, ed è figlia del loro tempo, ovvero quello a cavallo tra anni '80 e '90: non sarei molto lontano dalla verità se parlassi di My Bloody Valentine con il volume abbassato (ma non sempre, perché comunque lo shoegazer, seppure pacato, è indubbiamente presente nelle loro...bè, nelle loro corde), ma con un'ispirazione melodica meno limpida, più obliqua (in questo certamente più simili ai soliti V.U., ma anche -in parte- a certi Pavement).
Se volete saperne di più vi rimando ad un sito estramamente ben curato sui Galaxie 500 (ma anche su Luna e sugli altri progetti di Wareham), dove potrete trovare discografia, testi, accordi, e download vari:
http://www.fullofwishes.info/galaxie/index.php?a=1

No comments: